Sarà al Forum di Bruxelles ! È canadese

Photo YARED

Dima Yared è da 7 anni una specialista dei diritti umani presso l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per l’Ufficio regionale per l’Europa. Avvocato nel diritto internazionale della formazione, laureata alla Mc Gill University in Canada, si occupa ora dei problemi dei diritti dei migranti, della lotta al razzismo e della xenofobia. Si occupa dei migranti che si trovano in situazioni vulnerabili (vittime di tortura, traumi, violenze sessuali, disturbi mentali,etc…) Garantisce che i loro diritti siano rispettati e che siano trattati con umanità e dignità, indipendentemente dal fatto che abbiano presentato domanda di asilo o no.

L’ufficio dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha finora portato a termine esperienze in 6 paesi europei (a Calais, in Francia, in Grecia, in Italia, nell’ex Repubblica iugoslava, in Macedonia, in Bulgaria e Austria).

Durante il suo discorso, Dima Yared ci parlerà essenzialmente dei diritti umani dal punto di vista del diritto internazionale, interverrà in particolare sulla nozione di vulnerabilità e mostrerà come i diritti umani possono aiutare una politica migratoria più efficace.

Durante un incontro con lei sul tema del nostro forum, ci ha confidato che « se ci sono discorsi che lasciamo passare sui migranti, riguarderanno presto tutti ».

Publicités